arrow_back_ios Radio Vercelli
Radio Vercelli
Edizione del 5 dicembre 2019
Eventi e notizie dalla città che vive
calendar_today 05/12/2019 12:00
Cominciamo con il teatro: va in scena lo spettacolo: “Qui”, con Jozef Gjura ed Elvira Scorza. Venerdì 6, alle 21, all'Officina degli Anacoleti, in corso De Gregori 28.

Torna come ogni anno, il concorso “I presepi nel mondo”, realizzati dalle scuole di Vercelli, ed esposti nella chiesa di San Paolo. L'inaugurazione è venerdì 6, alle 17. I presepi saranno visibili tutti i giorni, dalle 9 alle 12, e dalle 15 alle 19, fino al 6 gennaio.

Sabato c'è “NaturalVercelli”, mercatino di prodotti biologici ed ecocompatibili, che promuove uno stile di vita basato su equità e rispetto per l'ambiente, organizzato da Confesercenti. Dalle 8 e 30 alle 19 in piazza Cavour.

Al Museo del Tesoro del Duomo, c'è “I cassetti della memoria: le tradizioni”: una visita tematica legata al tempo del Natale e a tutto ciò che esso comporta. I partecipanti vengono coinvolti, attraverso suggestioni materiali e sensoriali, a riscoprire ricordi e sensazioni. Al museo, sabato 7, alle 15 e 30.

Il laboratorio "Artes Liberales" organizza: “Il Presepe tra pittura e arte”: i personaggi a grandezza naturale, nelle opere della Natività degli artisti Ferrari, Lanino e Giovenone. L'inaugurazione è sabato 7, alle 16, in via Fratelli Garrone 20. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, dalle 10 e 30 alle 18 e 30.

Prosegue la rassegna: “Vespri d'Organo”, abbinamento di musica classica e letture di testi sul significato del Natale. Questa settimana il tema è: “Maria, madre del figlio di Dio”, con Giorgio Lucchini al violoncello, ed Enrico Cerfoglio al pianoforte. Nella chiesa di San Michele, sabato 7, alle 17.

In piazza Pajetta, fino al 6 gennaio, c'è la pista di pattinaggio sul ghiaccio: è aperta nei giorni feriali dalle 15 alle 20, nei festivi e prefestivi dalle 10 alle 13, e dalle 14 e 30 alle 23 e 30.

Infine il calcio: per la diciottesima giornata del campionato di Serie C, la Pro Vercelli affronta la Pistoiese. La partita si disputa allo stadio “Piola”, sabato 7, alle 15.